Lezione di prova gratuita

martedì 13 marzo

Date

Le lezioni si svolgeranno a partire dal 20 marzo, ogni martedì dalle 19:15 alle 20:45 per un totale di 11 incontri.

Lezione di prova: martedì 13 marzo

Programma

Nuova edizione del laboratorio di scrittura creativa di Berlino Magazine, il primo dopo la pubblicazione del romanzo collettivo “Berlin Alex-Mitte” presentato anche al Salone dl libro di Torino. Docente è lo scrittore Gabriele Iaconis, già autore di Buonos Aires e Un motivo in più per guardare il cielo.

Laboratorio di scrittura creativa attraverso i grandi capolavori del ‘900.

ll 13 marzo, presso la BerlinoSchule, si terrà la lezione prova gratuita del laboratorio di scrittura creativa attraverso i più grandi capolavori del ‘900.
Attraverso le letture e le esercitazioni su alcune parti dei romanzi, approfondiremo varie tematiche sulla scrittura attraverso esempi di autori importanti.
Tra i testi che prenderemo a riferimento troverete:
– Lolita (Nabokov)
– L’amore ai tempi del colera (Marquez)
– IT (Stephen King)
– Fight Club (Palahniuk)
– Le avventure di Sherlock Holmes (Conan Doyle)

Siete pronti ad una full immersion nella struttura di un testo, nel diario e le memorie, flashback, costruzione e nella trasformazione di un personaggio, dialoghi, personaggio seriale, linguaggio e stile?

Docente

Gabriele Iaconis (1985) è laureato con lode alla Federico II di Napoli con una tesi dal titolo Le tecnologie digitali e l’organizzazione dell’industria editoriale: l’impatto sui profili professionali. Ha pubblicato due romanzi, Un motivo in più per guardare il cielo (Boopen LED 2010) e Buenos Aires (Homo Scrivens 2012), ha partecipato inoltre alla stesura dei romanzi collettivi La vera bellezza (Boopen 2010) e Codice Clochard (Photocity Edizioni 2011). I suoi racconti sono stati pubblicati in varie antologie di editori italiani. Attualmente vive a Berlino.